classifica miglior antivirus dell'anno 2009

« Older   Newer »
  Share  
lolloclat
view post Posted on 11/4/2009, 22:59





fonte x l'intervento : programmifree.com

Come ormai da qualche anno, anche quest'anno ho eseguito il consueto confronto antivirus su un campione di circa 58000 file infetti da virus, trojan, malware di vario genere (rispetto al passato, ho eliminato dal confronto un certo numero di virus molto vecchi, altrimenti il numero utilizzato per il campione sarebbe stato ancora superiore). I file sono stati messi in una cartella, e lì fatti analizzare dagli antivirus.

Riguardo ad un confronto antivirus di questo genere valgono le considerazioni del confronto dello scorso anno, e cioé che con l'attuale diffusione di internet il parametro principale per capire la sicurezza di un antivirus non consiste soltanto in qualche punto percentuale in più o in meno rispetto agli altri (a meno che i punti di differenza siano molti), bensì nella tempestività con cui un antivirus reagisce alle nuove minacce.

Nonostante ciò, un confronto di questo genere è ancora molto interessante per un verso: in certi casi la percentuale di virus individuati tra antivirus gratuiti varia moltissimo, come possiamo vedere dalla tabella qui sotto. Dunque può essere molto utile capire la differenza nel riconoscimento virus tra un antivirus free e l'altro.

Come ogni anno, ciascun antivirus è stato aggiornato subito prima del test. La modalità di scansione ed euristica è quella predefinita per ciascun antivirus (solo nel confronto 2004, avevo impostato per tutti gli antivirus un livello di scansione ed euristico più avanzato -se disponibile-, ma questo poi si era rivelato controproducente, perché aumentava di parecchio il numero di false individuazioni nell'uso quotidiano del computer).


image



I tempi di scansione di questi virus infetti variano da antivirus ad antivirus; non li ho inseriti perché li ho ritenuti poco significativi, dato è difficile (se non impossibile) nella vita reale trovarsi di fronte ad un computer con centinaia di migliaia di virus (viceversa sarebbe possibile trovarsi con parecchi file infetti, magari dello stesso virus). Questi tempi variano comunque da alcune ore, come nel caso di Nod32, Antivir e della maggior parte degli antivirus (rispecchiando abbastanza fedelmente i dati della scansione dell'ultimo confronto di velocità antivirus), per arrivare ad un massimo di circa 12 ore, come nel caso di Norton 2009 (che invece di fronte a file non infetti è molto più veloce).


 
Top
MiLL€NnIum BuG
view post Posted on 12/4/2009, 09:09




forza kasperky cosa anche poco dai solo 29.90€ io ora ho il 2007 che va a meraviglia ma sta per scadere la chiave qndmi compro il 2009 muhamuhamuha
 
Top
lolloclat
view post Posted on 12/4/2009, 11:04




la 2009 del kaspersky ha una grafica bellissima cel'ha il mio tecnicodi informatica a scuola :)
 
Top
DarknessShadow
view post Posted on 28/4/2009, 21:43




perfetto rubaglielo LoL..... Io sn cresciuto cn Avast e mi rincresce abbandonarlo :P
 
Top
jack1891
view post Posted on 2/5/2009, 11:02




Io ho usato Avast per moltissimo, poi non mi rilevò alcuni virus e passai a Kaspersky, che però era troppo peso e quindi misi Avira, mi trovo abbastanza bene, anche se adesso "ci sono rimasto male" che Avast sia meglio... :asd:
 
Top
lolloclat
view post Posted on 2/5/2009, 11:34




CITAZIONE
anche se adesso "ci sono rimasto male" che Avast sia meglio... :asd:

eh XD ma guarda che quei due sn free .. x avere una protezione completa devi comprarli... xkè hanno molta più "roba", firewall, protezione email,anti rootkit

 
Top
manuel92pucetto
view post Posted on 7/5/2009, 15:55




il migliore in assoluto è kaspersky
 
Top
Devil Hack
view post Posted on 19/5/2009, 13:56




quoto!
 
Top
7 replies since 11/4/2009, 22:59   546 views
  Share